Caciocavallo podolico

caciocavallo-podolico

 

Per Caciocavallo Podolico s’intende quella particolare varietà di caciocavallo prodotta esclusivamente con il latte delle vacche Podoliche, alla maniera tradizionale e solo in certi periodi dell’anno. Questa razza bovina viene allevata in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Dove il pascolo è povero, l’acqua poca ed è duro sopravvivere la razza podolica, una razza di origine ucraina introdotta durante le invasioni barbariche, trova il suo ambiente naturale.
Il Caciocavallo Podolico è un formaggio nobile, consumato soltanto in tavola, solitamente alla fine dei pasti, Un avanzato grado di stagionatura (anche cinque, sei anni) gli conferisce tutt’una serie di qualità organolettiche: profumi complessi, di pascolo e di macchia nonché una persistenza gustativa inimitabile.
Secondo il disciplinare il caciocavallo podolico richiede da 4 mesi ad un anno di stagionatura. La forma tradizionale è sferica allungata. La crosta si presenta sottile, che è lucida quando il prodotto è fresco, di colore giallo paglierino. Il prodotto stagionato si presenta cosparso di muffe. La pasta è compatta di color bianco per il prodotto fresco, di color giallognolo per il prodotto stagionato. Esiste una varietà di sapore dolce fatta con caglio di vitello, e una varietà piccante con caglio dii capretto. Prodotto tutto l’anno in tutta la regione campana in particolare nelle province di Avellino e Salerno. In Campania la produzione avviene durante tutto l’anno.

 

2 comments

  1. Carmela Alessia Reply

    Voglio sapere Sr. Posso ordinare ilformaggio.

    • staff Post authorReply

      Buonasera, ci fornisca i suoi contatti tramite email all’indirizzo info@irpiniaesapori.it. Saremo felici di metterla in contatto con alcune delle aziende casearie locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *